Mastopessi Roma

Lifting al seno e chirurgia estetica

  • Oltre alla Mastoplastica Additiva a Roma, la Mastopessi o Lifting del seno è l’intervento con il quale una mammella molto svuotata e scesa viene riportata a un volume e a una posizione idonea. Allattamenti lunghi o ripetuti, dimagrimenti importanti o repentini, età o fattori costituzionali possono portare alla perdita di tono di cute e ipotrofia ghiandolare e a una discesa dei tessuti mammari e dei capezzoli. Diversi gradi di “ptosi” mammaria determinano scelte e tecniche differenti, con maggiore o minore produzione di cicatrici.

    A seconda dei casi e delle preferenze della paziente si può utilizzare contestualmente anche la protesi mammaria, soprattutto quando, dopo un intervento di Mastopessi o di Mastoplastica Additiva Roma, la perdita notevole di tessuto ghiandolare non permette di ridare alle mammelle la giusta forma e turgore.


    Gradi di rilassamento mammario non accentuati possono essere corretti con tecniche che prevedono cicatrici molto poco visibili, come la cosiddettatecnica Round-Block, con la quale l’incisione solo periareolare e relativa asportazione di cute in eccesso, esclusivamente nell’area intorno all’areola, determina una cicatrice circolare esteticamente più che accettabile. Per trattare mammelle più scese, al contrario, si dovrà ricorrere a tecniche che prevedono maggiore asportazione di cute e quindi cicatrici più lunghe.

    Come nella Mastoplastica Additiva a Roma, nella Mastopessi non indispensabile, ma consigliata è l’anestesia generale. Sarà la paziente a scegliere se passare la prima notte in Clinica o andare a casa la sera stessa dell’intervento. L’opzione del DaySurgery è sempre più utilizzata, agevolata dalle nuove tecniche anestesiologiche che permettono alle pazienti di star bene già pochissime ore dopo l’intervento.

    I tempi operatori dipendono dalla scelta dell’intervento: in ogni caso, sia per la mastopessi sia per la Mastoplastica Additiva Roma, si va da una tempistica di 1 ora e mezza alle 2 ore e mezza.

    Tornerete alle vostre attività lavorative dopo una settimana, guiderete dopo 10/15 giorni e dopo tre settimane la vostra vita sarà la stessa di sempre.